martedì 15 maggio 2007

seen DOWNTOWN 81



Dopo la proiezione al Cineclub Detour di "DOWNTOWN 81", il regista svizzero Edo Bertoglio, presente in sala e evidentemente imbarazzato, comincia a scusarsi del suo lavoro!!!
"Ecco...il direttore della fotografia era un ex-elettricista senza esperienza...", "Avevamo una troupe di 10 persone e non si presentava mai nessuno sul set...", "Faceva freddo..."!!!

In soldoni ci consiglia come rimedio di andare a vedere "FACE ADDICT", al cinema Farnese fino al 17/05, ideale sequel di "Downtown 81" e, dalle sue parole, molto meglio riuscito in quello che dichiara essere l'intento di entrambi i progetti: restituire l'atmosfera punk-eccentrica-cotonata che si respirava nella Grande Mela degli anni '80, dove potevi far accadere qualsiasi cosa (a dispetto di chiunque tu fossi) e assumere qualsiasi droga e finire sulle cover delle riviste patinate e ottenere questi benedetti 15 minuti di celebrità...
Bertoglio lavorava proprio come fotografo per la regina delle reviews: INTERVIEW del maestro Warhol, centro propulsore-riflettente del fenomeno. Il film non è un documentario, come si era detto, ma una sorta di reality-show/docusoap dove i personaggi interpretano se stessi, ed effettivamente restituisce quelle allucinazioni e quello stile di vita da poeta maledetto che tutti cercavano di avere, sebbene l'estetica dominante sia quella di un video di Madonna dell'epoca...(Madonna che con Basquiat c'era pure stata....e non scordiamo che la produttrice del film, Maripol, allora fidanzata di Bertoglio, é la creatrice del look "Like a Vergin"!). Jean-Michel Basquiat, che si firmava SAMO, "same old shit", sulle pareti della metropoli decadente, era all'epoca 19enne, semisconosciuto e bellissimo. La sua giornata-tipo lo vedeva percorrere i vicoli con la bomboletta spray in una mano e una canna nell'altra, eroe romantico e ribelle, sprezzante le convenzioni sociali e portavoce dell'intifada afro. Morirà 8 anni dopo famoso in tutto il mondo e sfasciato dalle droghe, a 27 anni come una vera rockstar, come 2 dei suoi miti, Jimi Hendrix e Janis Joplin.

Cristina

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per il pezzo
Molto chiaro e ricco di spunti brillanti.
Un Ammiratore

Simona ha detto...

Cristina....ma Cristina Pina? Brava cmq!