giovedì 24 maggio 2007

Critical Mass - 25/26/27 maggio - Roma

Concepirere uno spazio urbano in maniera alternativa, decontestualizzare la strada e restituirla al suo originale intento: muoversi su di essa.
Il fallimento dell'automobile, o meglio dell'uso che l'uomo na fa, e il paradosso di un mezzo inventato per facilitare spostamenti veloci che collassa su se stesso e si blocca...(vedesi GRA alle 8 di mattina).
Alla faccia dei futuristi tutti in bicicletta :-)
"...un nuovo modo di vivere nelle nostre citta’ inquinate. Per costruire una nuova rivoluzione nel sistema dei trasporti non hai null’altro da fare che prendere la bici e unirti a noi. Per tutti quelli che credono che un’auto di meno in circolazione sia uno scopo comune."

Cos'è Critical Mass?
Critical Mass è un evento internazionale che si tiene in più di 400 città del mondo, avviene ogni ultimo venerdì del mese quando i ciclisti, spontaneamente, vanno in massa a percorrere le strade delle loro città normalmente occupate dalle automobili. Critical Mass si concentra sul diritto di utilizzare le strade in modo altro che non semplici luoghi dove far circolare ed ammassare le automobili. Punta anche l'attenzione sul deteriorarsi della qualità della vita, a partire dai livelli di inquinamento dell'aria e dell'inquinamento acustico, che i mezzi a motore creano nelle città. Critical Mass avviene in molte città del mondo ed è sempre diversa stante le differenze del numero dei partecipanti da una città all'altra, le leggi sul traffico e la risposta della polizia e degli automobilisti. Critical Mass è un'idea, un evento, un'attitudine... non ha leader, non ha un'organizzazione... semplicemente Critical Mass è fatta da chi partecipa alla pedalata, non c'è un volantino da dare, ma ognuno/a cerca di produrre il proprio da distribuire lungo il percorso, improvvisato e mai prestabilito, della CM.

alcuni link utili per capirne di più:
Critical Mass Roma (sito "non ufficiale")
Critical Mass Italia
Roma Nord Est Critical Mass
Roma pedala - Il blog dei ciclisti romani
Ciclo-Officina Magliana - Via Pieve Fosciana 82 (Magliana)
Ciclofficina Popolare "Don Chisciotte" - Via Prenestina, 173 (Pigneto)
Ciclofficina Centrale - Via Baccina (Rione Monti)

Qui invece trovate il documentario della Critical Mass Interplanetaria dell'anno scorso:
http://alessios4.blogspot.com/2007/02/critical-mass-il-film-live-bicycle-roma.html


Nessun commento: